Led - Illuminazione led - Lampade a Led - Led Bianchi - Lampade Led - Led per Auto Tuning

Perchè i LED

I motivi per cui i led risultano adatti all'impiego sulle automobili, e superiori agli altri tipi di illuminazione (a filamento, xeno, a neon), sono i seguenti.
Luminosità
Una leggenda urbana vuole che i led siano meno luminosi delle lampadine tradizionali. Se questo è vero per i led che si comprano al supermercato, i led di ultima produzione sono molto piu' luminosi delle lampadine a filamento e più efficienti di tutte le altre lampadine, xenon compresi. Il problema e' che la loro e' una luce direzionale e concentrata, quindi poco adatta in casi come quelli dei fari anabbaglianti, in cui serve una luce diffusa che sia raccolta da una parabola. Inoltre, i led finora non possono essere impiegati dove serve una luce molto intensa concentrata su una piccola superficie, quindi anche per questo non e' pensabile impiegarli al posto delle lampade anabbaglianti e abbaglianti.
Il motivo è che come in tutti i semiconduttori, l'eccesivo calore prodotto su una superficie ridotta li distruggerebbe. Provate a togliere il dissipatore dal processore del vostro computer e andrà distrutto in 20 secondi.
Infatti, tutte le applicazioni di serie di led sulle automobili riguardano superfici estese, come il gruppo posteriore, oppure di minor luminosità, come le frecce laterali.
Robustezza
Un aspetto vantaggioso dei led, che pochi conosco, e' la loro robustezza agli urti e alle vibrazioni. Non avendo un delicato filamento da rompere, i led sono estremamente resistenti alle vibrazioni trasmesse dal motore e agli urti.
Colore
Tutti i led emettono direttamente luce colorata molto pura. Non sono più necessarie nè le lenti colorate dei fari, ma anche se ci sono non danno problemi in quanto la luce dei led le attraversa facilmente.
Trattandosi di luce pura, penetra molto meglio attraverso la foschia e la nebbia, rendendo più visibile il veicolo. Non è un caso che anche per questo i led siano diffusamente impiegati nei semafori e nei dispositivi di segnalazione in autostrade e superstrade.
E' una soluzione che infatti si sta diffondendo come dotazione di serie delle nuove auto. Esempi famosi ed eclatanti sono alcune Golf recenti e il posteriore della BMW 320.
Le lampade ad incandescenza non allo xenon sono tutte gialline. Non esiste finora un equivalente di piccole dimensioni degli xenon, e al confronto anche le alogene vendute come "color xenon" sono una inaccettabile stonatura cromatica. I led ultrawhite invece hanno una luce bianco ghiaccio molto simile agli xenon (6000K).
Accensione istantanea
A differenza delle lampadine ad incandescenza, che sfumano sia nell'accendersi che nello spegnersi, un led si illumina e si spenge in pochi millisecondi, quindi all'occhio umano, in confronto alle normali lampadine, appaiono come "immediati" nell'accensione e spengimento.
Nelle frecce, ad esempio, provoca un gradevole e moderno effetto di lampeggio.
Negli stop, invece, aumenta la sicurezza in quanto l'accensione imemdiata attira l'attenzione e comunque avviene una frazione di secondo, tra un terzo ed un mezzo secondo, più rapidamente. Anche una frazione di secondo, a velocità autostradali, significa quel metro che fa la differenza tra essere tamponati o meno, con tutte le conseguenze del caso.
Ciò non toglie che i led possano comunque sfumare, come accade per esempio nelle plafoniere interne di certe auto, perché la tensione viene variata per far accendere o spengere gradatamente la luce.
Durata
I led, se costruiti correttamente, hanno una durata di vita superiore non solo a qualsiasi lampada ad incandescenza, ma anche alla stessa auto su cui vengono montati! In altri termini, una volta istallati, ci si puo' dimenticare di doverli sostituire per il resto della vita dell'auto.
Direzionalità
La luce dei led e' molto direzionale, quindi poco adatta ai fari tradizionali basati sul riflesso in una parabola. La direzionalita' pero' si rivela un vantaggio dove serve una luce concentrata: luci targa, plafoniere interne, luci anti-pozzanghera, frecce laterali.
Risparmio energetico
Un altro aspetto poco considerato dei led e' il risparmio energetico. I led sono molto piu' efficienti delle lampadine a filamento, in altri termini a parita' di corrente consumata producono molta piu' luce.
Al di là del risparmio energetico, che è il motivo per cui sono diffusamente impiegati nell'illuminazione pubblica e nei semafori, l'utilità dei led si percepisce quando si desidera accendere le lampadine dell'auto a motore spento. Che si tratti delle lampadine per gli interni, o le luci di posizioni nel caso si parcheggi in un punto buio, c'è sempre il rischio che lasciando tali luci accese poi si rimanga con la batteria a terra.
Impiegando lampadine a led, il cui consumo è 7-10 volte minore a parità di luminosità, è possibile tenere accese per esempio le luci di posizione ininterrottamente per alcuni giorni, senza scaricare la batteria.